Consumare noci ogni giorno: ecco le conseguenze

La frutta a guscio è indubbiamente un cibo sano e molto completo ed è proprio per questo motivo che dovremmo valutarla soprattutto quando desideriamo uno spuntino e non dobbiamo indirizzare la nostra scelta su prodotti di scarso valore nutrizionale o eccessivamente lavorati. Difatti grazie alla frutta a guscio abbiamo a disposizione un’ampia gamma di prodotti.

Sono veramente numerosi gli esemplari che possono essere inclusi in questa categoria e ciascuno di questi possiede delle peculiarità e delle caratteristiche davvero singolari. Uno dei frutti del settore più graditi e consumati è proprio il noce in quanto, oltre ad essere molto gustoso, risulta anche ricco di elementi che giovano davvero al nostro organismo.

Certamente sono un po’ ricche di calorie ma riescono a saziare l’appetito in qualsiasi momento. Consumare noci quotidianamente giova alla salute oppure potrebbero manifestarsi delle conseguenze di una certa rilevanza da non trascurare? Ecco cosa abbiamo scoperto su questo frutto secco e soprattutto cosa accade se ne ingeriamo troppo.

Riguardo alla frutta a guscio

La frutta a guscio è una tipologia di alimenti molto diffusa che si distingue per la presenza di svariati frutti che, a differenza di quelli comuni che tutti conosciamo, sono totalmente privi di acqua. Sono però ricchi di fibre, vitamine e proteine e quasi nella maggior parte dei casi i grassi contenuti al loro interno sono di elevata qualità.

Questo è uno dei motivi per i quali vengono spesso raccomandati dai dietologi, anche se bisogna fare attenzione a moderare il consumo poiché il frutto secco è davvero calorico proprio a causa della sua mancanza di acqua. Sono davvero tanti quei frutti che possono rientrare in questa descrizione e sono tutti molto apprezzati dal pubblico.

Possiamo menzionare le noci, le mandorle, le nocciole, gli anacardi, i pinoli, i pistacchi e tutte quelle varietà che si stanno affermando nell’ultimo periodo e che in parte risultano sconosciute perché sicuramente meno famose di quelle citate prima. Sfortunatamente, inoltre, i frutti secchi hanno un prezzo molto più alto rispetto a quelli comuni proprio perché se ne trovano di meno.

Alla scoperta del noce

Tra le molteplici varietà citate prima, quella più gradita e sicuramente richiesta da adulti e bambini è proprio la noce. Parliamo di un frutto che si trova all’interno di un involucro beige e si serve di due metà perfette che appaiono in parte marroni e in parte bianche e prendono per l’appunto il nome di seme.

Il gusto di questo prodotto è davvero molto intenso ed è per questo che è ampiamente ricercato, tanto da realizzare anche preparazioni da forno e creme spalmabili di ogni tipo. Le noci sono molto caloriche, ma contengono buone quantità di vitamine, sali minerali, acidi grassi monoinsaturi e acidi che giovano alla pelle e al metabolismo.

Le noci possono essere consumate da tutti a meno che non vi siano delle reazioni allergiche e possono essere mangiate semplici oppure utilizzate per realizzare delle preparazioni più complesse come dolci e focacce. Anche se una noce può apparire integra potrebbe essere deteriorata ed è per questo che una volta aperta potrebbe emanare un cattivo odore o risultare troppo scura e molle.

Noci: i vantaggi

Abbiamo già accennato come la frutta a guscio rappresenti un’ottima soluzione per tutte le persone che vogliono consumare qualcosa senza imbattersi nel cibo spazzatura. A tal proposito la frutta a guscio viene spesso descritta come un alimento di pregio anche se risulta calorica e molto spesso sconveniente a causa del suo costo elevato.

Dobbiamo, inoltre, parlare dei vantaggi che le noci riescono ad avere sul nostro corpo, in quanto sono davvero molti. In primo luogo possiamo dire che sono una riserva naturale di vitamine fra cui spiccano la vitamina E anche l’acido folico. Per non parlare poi del benessere cardiaco che può essere raggiunto grazie alla presenza dei grassi Omega 3.

Gli esperti dichiarano che le noci riescono a contrastare l’infiammazione, tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo e, in qualche modo, regolare perfino la pressione arteriosa. Esiste poi una credenza secondo la quale chi consumerebbe tanta frutta secca avrebbe la possibilità di vivere una vita più lunga. Sarà davvero così?

Cosa accade se si consumano noci tutti i giorni?

Come abbiamo detto prima, ci sono persone che non possono proprio fare a meno di consumare noci quotidianamente ed è per quello che arrivano a concentrarsi su questo cibo, alle volte anche in maniera costante. È importante sapere che non esistono controindicazioni relative al consumo giornaliero della noce, ma che comunque bisogna tenere a mente una cosa.

Le noci sono davvero gustose e fanno tanto bene alla salute, ma sono anche estremamente caloriche in quanto prive di acqua. Sono poi ricche di fibre e mangiarne troppe potrebbe significare esporre il nostro intestino a diarrea e dissenteria. Per stare bene e non incappare in queste problematiche o aumenti di peso improvvisi ti consigliamo quindi di consumare al massimo 4 noci al giorno e non di più.

Lascia un commento